lunedì 22 novembre 2010

A CIASCUNO IL SUO

http://www.terrediportofino.eu/upload/vini_bianchi.jpg

La scelta del bicchiere è importante. Solo così ogni vino può esaltare le proprie caratteristiche. Ed ecco quelli adatti ad un bianco importante, a un passito e a un brut .
A ogni vino il proprio bicchiere, e non si tratta di una convenzione. E'scelta di gusto. E' stato infatti dimostrato come lo stesso vino degustato in calici diversi dia sensazioni differenti. Ne sono convinti anche i ristoratori che nei loro locali tristellati Michelin pretendono bicchieri giusti per ogni bottiglia, per scongiurare assaggi sbagliati a causa di calici non opportuni.
A conferma di questa teoria, c'è il bicchiere che Riedel e Gaja hanno scelto per il sontuoso Langhe Gaja&Rey 2007: da uve chardonnay, consuetudine vorrebbe che questo bianco si servisse in bicchieri dal caratteristico calice a tulipano, poco ampi. Invece, per consentire piena soddisfazione, ecco un calice da Montrachet, ampio a forma romboidale, con la parte superiore che si restringe per consentire al naso di percepire la superba complessità olfattiva, che si esprime in eleganti note agrumate e speziate, e al palato di gustare il sorso pieno, armonico, apprezzando l'equilibrio tra acidità e struttura.
Qualora ci si trovasse alle prese con altri bianchi, e in ipotesi spumanti o passiti, ecco la necessità di avere bicchieri diversi. Bollicine? Poesia e tradizione, direbbero flùte o coppa. Gusto e concretezza bocciano la coppa e salvano la flùte, ma in concezione moderna, ampliandone la capienza. Molti brut, svelano se gustati in calici di adeguata ampiezza note che altrimenti verrebbero mortificate da flùte magre.
Per i passiti come il Sole di Dario 2005 di Cantrina, data la concentrazione di profumi, le note dolci, la struttura, è consigliabile l'utilizzo dei bicchieri ideali per sua maestà Château d'Yquem, ovvero quelli adatti per i Sauternes.

http://www.italianwineshop.it/immagini/accessori/Round1_350A.jpgcalice da Montrachet

http://www.kikaustore.it/files/KIKAU_STORE_Files%5CFoto/58452_1.JPGcalice da passito

http://www.enotecalombardi.com/catimages/Rogaska-Flute.jpgcalice per brut

http://www.agenziafuoritutto.it/img/vino_bicchieri.gif

Nessun commento:

Posta un commento