mercoledì 20 ottobre 2010

PALAZZO BRASCHI, RESTAURI E NOVITA'

Nuova vita per il Museo di Palazzo Braschi. In occasione dei 140 anni di Roma Capitale, è stato riaperto al pubblico il portone monumentale che affaccia su Piazza Navona, rendendo possibile un collegamento diretto tra il Museo e una delle piazze romane più belle.
Con il terzo ingresso il maestoso cortile interno diventa il cuore del rinnovato Museo di Roma, da cui si può godere della magnifica prospettiva della fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, punto di fuga unico e spettacolare verso la piazza. i lavori di restauro, realizzati dal Comune di Roma hanno interessato anche gli ampi spazi al pian terreno intorno al cortile che ora ospitano la nuova biglietteria, il bookshop, il Brascafé, la caffetteria del Museo, e due sale per le esposizioni temporanee, il tutto su una pavimentazione grigio chiaro che richiama il sampietrino romano.
Per celebrare l'importante anniversario che ha segnato la storia della città (nel 1870 Roma è stata annessa allo Stato unitario e dopo pochi mesi ne è diventata la Capitale)
presso il Museo si può visitare la mostra "Roma: (quasi) tutti i colori del Risorgimento".
Circa cento opere, tra dipinti, sculture e disegni, illustrano venti anni di storia della città, dalla Repubblica Romana del 1849 alla sconfitta di Garibaldi a Mentana, fino al definitivo crollo del potere temporale della Chiesa con la presa della città da parte dei bersaglieri il 20 settembre 1870.

Piazza di San Pantaleo, 10
info: 060608
Ingresso: euro 6,50 con riduzione 4,50

Nessun commento:

Posta un commento