Un viaggio di sola andata nelle librerie del "metà prezzo"
Un lettore è una specie animale piuttosto curiosa, ha gusti difficili, non vive in branchi, causa la naturale propensione alla solitudine del gesto "Lettura" (avete mai provato a farvi assorbire da un buon libro durante la sagra del fagiolo a Sutri o la processione di Santa Rosalia fra le strade di Palermo?), tanto da tendere, nella maggior parte dei casi, a scovare un anfratto nascosto nelle pieghe del tessuto urbano per gustarsi la sua ultima preda lontano da sguardi indiscreti e rumori molesti.
Come la maggior parte delle specie animali atipiche, la sua catalogazione è di difficile interpretazione, ma si può senz'altro affermare che i due "Macro-Gruppi" che ne costituiscono la totalità, siano distinguibili da due differenti tipologie di alimentazione: i lettori "Onnivori", che passano senza difficoltà, e con grande capacità digestiva, da un romanzo Harmony alle avventure del commissario Montalbano, senza disdegnare uno sguardo all'attualità, e i più elitari, i lettori "Tematici", che non possono vivere senza un trattato di filologia aramaica o un'esauriente compendio di agricoltura medioevale sul comodino della propria stanza da letto.
Il nodo centrale però, la caratteristica comune a queste due "Sotto-specie", è l'atto d'acquisto; il momento più importante, un rituale che prevede la scelta (lunga, accurata, pensata e spesso struggente) del libro (o, frequentemente, dei libri) da portare con sé, per arricchire la propria libreria personale, vero e proprio orgoglio del lettore.
Esistono sul territorio cittadino, spesso fagocitate dalla grande distribuzione generalista (leggete Mondadori, Feltrinelli e affini..) delle piccole librerie che si pongono come un'utilissima risorsa per i lettori più affamati; le Librerie Remainders, infatti, sono quelle che vendono i libri al 50% sul prezzo di copertina, ed in alcuni casi addirittura, per un mese all' anno, questi stessi libri vengono scontati fino al 75%. Gli articoli in vendita sono infatti provenienti da rese di case editrici o dismissioni di altre librerie, garantendo un vantaggio economico niente male ai frequentatori delle Remainders.
Per comodità divideremo il nostro viaggio attraverso le "Librerie del risparmio", in due parti: una prima dedicata ai lettori onnivori, con librerie generaliste e ben fornite di opere di ogni genere, una seconda parte dedicata invece alle librerie tematiche, specializzate in un settore particolare.
GENERALISTE
MEL Bookstore(Via Nazionale 254/255, tel. 06 4885405, www.melbookstore.it) Enorme e conosciutissima libreria della capitale, non tutti sanno però che al piano interrato presenta una vastissima offerta di libri a metà prezzo, usati e non, oltre ad un'incredibile sala con libri ad 1 Euro (Sulla falsariga dei negozi omonimi).
Libreria Remainders(Piazza S. Silvestro, 27, tel. 06 6792824)
La più antica e conosciuta libreria Remainder della Capitale, nel cuore del centro storico, è una garanzia per il lettore in cerca di libri low-cost: un'offerta ampia e abbondante, e sconti che arrivano fino al 75% nei mesi di Marzo e Settembre. In perenne equilibrio sul filo dello sfratto, è continuamente a rischio chiusura improvvisa.
Libreria Tara (Piazza Teatro di Pompeo, 41, tel. 06 68808227 www.libroccasione.com)
Decisamente più piccola delle precedenti, ma fornitissima e stipata all'inverosimile di libri di genere vario e variegato. Vende ed acquista libri nuovi ed usati, una visita è d'obbligo.
Open Door BookShop (Via della Lungaretta, 23, tel. 06 5896478, www.books-in-italy.com/ita/home)
Specializzata principalmente in libri antichi, presenta un discreto assortimento di narrativa, libri d'arte e letteratura, senza grosse distinzioni fra lingua Italiana o straniera.
Libreria Serendipity (Corso del Rinascimento, 16, tel. 06 68892579 www.serendipitylibri.it)
Lo scarno sito Web potrebbe ingannare, la Libreria Serendipity è invece tutt'altro che minimalista: moltissimi libri, scontati fino al 50%, un'assortimento molto ricco all'interno del quale non è difficile scovare libri di grande qualità in ottime condizioni.
Libreria Aiace (Via Ugo Ojetti, 36, tel. 06 82097251)
Sita in zona Talenti-Montesacro, la libreria Aiace è stata, per quanto mi riguarda, una piacevole sorpresa, riprendendo la loro impeccabile presentazione: Classici d'occasione, nuovi e usati; Narrativa, saggistica, storia antica e moderna, storia locale, arte, architettura, viaggi, cucina, natura... Vocabolari, guide turistiche, grandi classici della letteratura a prezzi mai visti.
SPECIALIZZATE
La Grotta del Libro (Via dei Cappellari 83, tel. 06 6877567): Un vero e proprio must per gli appassionati d'arte e di archeologia, ha da poco cambiato sede ma la sostanza è rimasta la stessa, per chi cerca testi pregiati o di rilievo a prezzi assolutamente accessibili la Grotta del Libro è la risposta più affidabile.
Ardengo Bookshop (Via del Pellegrino 77, tel. 06 68210315, www.ardengo.com)
L'Ardengo Bookshop è specializzata in letteratura, arte, fotografia ed editoria Italiana degli anni 60/70; i prezzi non sono particolarmente convenienti, ma la selezione è di straordinaria qualità e non è raro imbattersi in edizioni interessantissime, che valgono ampiamente il costo di copertina.
Libreria Pocket 2000 (Via Famagosta 39, tel. 06 37515700)
Nata come librerie generalista, specializzata (il nome è un'indicazione in questo senso) in tascabili, negli anni è diventata un punto di riferimento per la (compra)vendita di fumetti, l'assortimento è piuttosto ricco, e i prezzi sono (In molti casi) assolutamente interessanti.
Libreria Suspense (Via Ceresio 87, tel. 06 85358291, www.suspense.it)
Suspense è (credo) l'unica libreria della capitale specializzata in gialli, thriller e polizieschi. Il paradiso per i lettori cresciuti a pane ed Agatha Christie. Sconti interessantissimi per gli acquisti via web ed un'iniziativa lodevole: visitate la libreria il giorno del vostro compleanno e vi regaleranno un libro a scelta fra quelli proposti.
Yucatan! Discount del Fumetto (Via La Spezia 4, tel. 335 6225791)
Non lasciatevi influenzare, anche se il nome non lascia adito a dubbi di sorta, se i fumetti non vi interessano, se non amate le graphic novel, questa libreria può comunque fare al caso vostro. Specializzata nella compravendita di fumetti nuovi e usati offre però anche un discreto assortimento di libri usati a prezzi concorrenziali.
Il Papiro (Via Val Travaglia 20, tel. 06 88328074)
Libreria borderline fra il generalismo e la settorialità, presenta una discreta selezione di gialli, fumetti, fantascienza e fantasy, in uno spazio ampio curato.
Nessun commento:
Posta un commento